La tesi di laurea è sicuramente una delle prove più importanti della vita, e rappresenta il coronamento della carriera universitaria. È naturale avere dubbi a riguardo, paure, bisogno di chiarimenti. In questa mini guida, rivolta a chi sta per affrontare questo passo, cercheremo di fare luce su procedure e tempistiche da rispettare.
Scegliere l’argomento della tesi
Innanzitutto, per prima cosa sarebbe opportuno scegliere l’argomento che volete trattare nella vostra tesi. Prediligere una materia con la quale si ha familiarità e in cui si è preparati è certamente meglio che cercare un argomento complicato per sbalordire la commissione. Scegli quello che senti tuo, e vedrai che non verrà fuori un lavoro banale e semplice, ma personale.
Se invece sei proprio a corto di idee potrai sempre consultare l’archivio tesi dell’università in cerca di ispirazione, oppure consultarti direttamente con il tuo relatore che potrebbe avere dei titoli da proporre.
E da qui andiamo allo step successivo.
Scegliere il relatore della Tesi
Una volta schiarite le idee sull’argomento della tesi, la scelta del giusto relatore è il passo successivo.
Assicurati che il professore a cui farai richiesta sia affidabile, serio, puntuale e soprattutto che legga il tuo elaborato! Se hai già sostenuto in precedenza degli esami con lui o lei, ancora meglio; è importante che il relatore creda e abbia fiducia nel lavoro che stai facendo.
Se hai bisogno di correggere la tua tesi, contattaci e attiva subito la prova gratuita!
Quando chiedere la tesi
Nel caso di Laurea Triennale l’assegnazione della tesi da parte del relatore deve avvenire – di regola – almeno sei mesi prima della sessione di laurea in cui si intende sostenere la prova finale.
Per quanto riguarda la Laurea Magistrale invece, si consiglia di procedere con la richiesta almeno otto/dieci mesi prima della sessione di laurea desiderata; la tesi magistrale richiede infatti almeno sei mesi di lavoro, da regolamento.
Generalmente, la richiesta di assegnazione della tesi da parte dello studente e l’assegnazione stessa da parte del relatore si effettuano attraverso l’apposita procedura online disponibile sul sito dell’università o tramite la propria pagina personale di studente.
Quindi, se hai ancora qualche esame da sostenere non ti preoccupare, puoi già iniziare a fare la richiesta così avrai tutto il tempo che necessiti fino alla sessione di laurea che hai scelto.
Presentazione domanda di Laurea
La domanda di laurea va presentata – ormai praticamente in tutti gli atenei con modalità online – in segreteria generalmente entro e non oltre i 30 giorni dall’inizio della sessione di laurea. Naturalmente le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea, perciò informati bene sul sito della tua università. Dunque lo studente dovrà inviare la tesi al relatore con congruo anticipo rispetto all’anzidetta scadenza, in modo che il docente possa valutare se procedere o meno con l’approvazione. Contestualmente alla presentazione della domanda online, andrà pagato il bollettino della tassa di laurea (che può variare dai 70 ai 100 euro) con marca da bollo relativa (16 euro).
Quando consegnare la tesi di Laurea
Vediamo allora di capire meglio qual è il momento adatto per consegnare la tesi al docente.
È bene sottolineare che il relatore garantisce (o almeno dovrebbe) oltre al ricevimento dello studente, una lettura di ogni capitolo completo che gli viene consegnato, e una pronta assistenza nel corso della ricerca. Lo stesso deve però avere la possibilità di procedere con calma alla rigorosa correzione dei capitoli e di controllarne la versione rivista. In particolare, il relatore deve poter visionare l’intera tesi corretta e rivista secondo le sue indicazioni almeno un mese prima dalla data di laurea, quindi – come abbiamo visto sopra – ben prima della presentazione della domanda stessa di tesi.
La domanda di tesi potrà infatti essere approvata solo in presenza di una versione completa, corretta, e rivista della tesi. L’ultima fase è infine quella della consegna della tesi in segreteria studenti; solitamente va effettuata almeno 15 giorni prima della data fissata per l’appello.In questa occasione andranno consegnati anche il libretto universitario e il frontespizio elettronico della tesi firmato dal relatore.
Se hai bisogno di correggere la tua tesi, contattaci e attiva subito la prova gratuita!