Dovete scrivere un documento importante o la presentazione di un vostro progetto a cui avete dedicato tutto il vostro tempo e tutta la vostra anima ma avete paura di fare degli errori di ortografia?
Questo articolo dedicato al controllo ortografia fa proprio il caso vostro!
Tra tutti gli aspetti a cui prestare attenzione, quali l’impaginazione, il registro da tenere, le immagini, il contenuto, l’ortografia è quella che spesso viene considerata in maniera secondaria e data per scontata.
Niente di più sbagliato! Un brutto errore di ortografia su una presentazione, sul curriculum, su qualsiasi documento che andrete a presentare è un pessimo biglietto da visita. Denota poca cura nei dettagli e poca preparazione. Sì, d’accordo che un refuso può capitare a tutti, ma c’è differenza tra refuso e refuso, e certi errori no, non possono proprio essere tollerati!
Per fortuna la tecnologia ci viene sempre di più in soccorso, ormai, ci sono tantissimi strumenti online che ci aiutano ad evitare figuracce quando scriviamo un testo scritto.
Questo articolo del nostro blog è dedicato a questo tema: come controllare l’ortografia dei nostri testi ed evitare scivoloni.
Controllo ortografia: tutti gli strumenti a nostra diposizione.
Freccie o frecce? Salsiccia o salciccia? Ognuno di noi ha delle parole che, ogni volta che le deve scrivere, ci deve pensare quel millesimo di secondo in più. Come obiettivo, che non so perché vorrei scrivere ogni volta con la doppia “b”, sarà che, forse, raggiungere un obiettivo con due “b” dà più soddisfazione di raggiungerne uno con una b sola 😊.
Sono tanti gli strumenti che possiamo utilizzare per non fare errori banali, li vediamo insieme uno per uno nei prossimi paragrafi!
Controllo ortografia: il vocabolario
Se amate leggere e scrivere il vocabolario deve essere sempre presente sulle vostre scrivanie. Grande, piccolo, dei sinonimi e dei contrari, non importa. Il vocabolario, rigorosamente in formato cartaceo, è il più importante strumento che possiate utilizzare quando avete un dubbio di ortografia.
Sì, è più comodo e veloce cercare online la parola su cui abbiamo dei dubbi. Ricercare una parola all’interno di un dizionario cartaceo richiede uno sforzo mentale e fisico: ci sono pagine da sfogliare, bisogna trovare la sezione giusta dell’ordine alfabetico e scorrere le diverse voci. È un’operazione che richiede tempo e attenzione, ma che arricchisce notevolmente chi la compie: si possono trovare nuovi termini a cui non avevamo pensato e che possiamo utilizzare in futuro. In aggiunta la nostra mente rimane in esercizio, proprio come quando decidiamo di risolvere un cruciverba o di fare i calcoli a mente invece di usare la calcolatrice.
Controllo ortografia: il correttore automatico del pc
Il primo strumento che vi abbiamo consigliato è vecchio stile: il vocabolario. Siamo consapevoli che viviamo tutti in tempi frenetici, in cui ci piacerebbe davvero avere il tempo di consultare in santa pace un vocabolario, ma spesso non è così.
In questo paragrafo vi parliamo di quello che è diventato ormai uno strumento classico, al pari del vocabolario, il controllo ortografico di Word.
Se abbiamo attivato questa funzionalità sul nostro pc, ogni volta che, durante la scrittura di un testo in Word, commettiamo un errore, questo ci viene segnalato o da una linea ondulata rossa (nel caso di errori di ortografia) o da una linea ondulata blu (in caso di errori grammaticali).
Se l’uso del correttore automatico vi distrae durante la digitazione, potete disattivarlo momentaneamente per poi riattivarlo al momento della revisione del testo.
Strumenti online: Spellchecker
Se invece stiamo scrivendo un testo su un pc che non è il nostro o che non ha installato Word, ci sono degli strumenti che possiamo utilizzare online. Uno di questi è Spellcheker, molto utile anche quando dobbiamo scrivere in una lingua diversa dalla nostra madrelingua.
Grazie a Spellchecker è possibile correggere l’ortografia online di testi, senza la necessità di software o plugin installati sul pc. Questo tool riconosce e corregge le principali lingue del mondo (compreso l’italiano) e si può utilizzare su tutti i browser più diffusi (es. Internet Explorer, Firefox e Chrome).
Strumenti online: ControlloOrtografico.net
Anche questo, come il precedente, è uno strumento dall’utilizzo molto intuitivo. Basta collegarsi al sito, scrivere o incollare il testo scritto in precedenza nel box richiesto e cliccare sul pulsante controlla. Le parole evidenziate in rosso sono quelle potenzialmente errate, cliccando su di esse si vengono visualizzati dei suggerimenti per la correzione.
Niente può sostituire il lavoro dell’uomo
Concludiamo questo nostro contributo sul controllo ortografico ricordandovi che il correttore di Word, come gli altri strumenti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, sono solo degli strumenti di supporto, che per quanto utili, non potranno mai e poi mai sostituire il controllo e la correzione fatta da un essere umano.
Alcune combinazioni di parole, infatti, possono essere considerate errori quando non lo sono, così come il correttore ortografico non ‘conosce’ tutte le parole che scriviamo all’interno di un testo, specie se utilizziamo un linguaggio tecnico e settoriale.
Per queste ragioni, se dobbiamo inviare un articolo, un manoscritto, una tesi e non siamo sicuri della sua qualità, è sempre bene rivolgersi ad un servizio di correzione di bozze o di editing, che oltre a correggere il testo, consiglia e indirizza l’autore verso forme e stili di scrittura più efficaci e persuasivi.